News

Energie rinnovabili: inaugurato in Marocco il più grande impianto solare al mondo.

La centrale solare di Noor Ourzazate, in fase di ultimazione, sta per conquistare il primato come la più grande al mondo, circa 3.000 ettari, ed una volta a regime potrà fornire corrente ad oltre un milione di abitazioni. Noor I, così si chiama il più grande impianto solare di questo megaprogetto, situato ad Ourzazate (città marocchina situata all’estremità occidentale del deserto del Sahara). Composto da 500.000 specchi che possono produrre 160 MW di energia solare, collocati su una superficie di 24 kmq.

Lo scopo di questo progetto, secondo il governo di Rabat, è quello di portare il paese ad un’indipendenza energetica con fonti rinnovabili. Il sistema utilizza le tecnologie più moderne, ed è in grado di produrre corrente anche in orari notturni.
Gli specchi parabolici catturano energia solare e la concentrano riscaldando dei tubi all’interno dei quali scorre olio, il quale produce vapore, mettendo così in modo le turbine generatrici d’energia. Questo calore ha anche la funzione di riscaldare grandi quantità di sale, arrivando fino ai 500°C. Date le alte temperature il minerale si scioglie, conservando così il calore che sarà poi impiegato nel funzionamento del generatore per circa 3 ore durante la notte, dando così alla centrale un’autonomia di circa 20 ore giornaliere.
Il complesso utilizza tre diverse tecnologie: un sistema a concentrazione solare da 160 MW, un impianto solare termodinamico a specchi parabolici da 300 MW e una serie di correttori parabolici a cilindro da 150 MW.

Tutto questo è stato reso possibile grazie a diversi finanziatori, si pensa che questa centrale farà crollare fino al 44% il costo dell’energia elettrica in tutta l’Africa Settentrionale. Grande svolta per il Marocco, che ad oggi soddisfa il 97% del suo fabbisogno d’energia grazie alle importazioni estere. Entro il 2020 il governo punta a produrre il 42% del proprio fabbisogno energetico da fonti rinnovabili, grande passo verso l’indipendenza economica.

Per offrirti una migliore esperienza questo sito utilizza cookie di profilazione. Continuando la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie. Per saperne di più Privacy policy