News

Incentivi Biomasse, non farteli scappare!

L’installazione di apparecchi a biomassa, sia ad aria che idro, può fruire della Detrazione del 50% in quanto finalizzata a conseguire un risparmio energetico, ai sensi dell’articolo 16-bis lettera H del Tuir. L'Agenzia precisa che la detrazione è fruibile per l’installazione di apparecchi a biomassa "quali caminetti e stufe a legna o pellet, sia ad aria che idro, e caldaie a legna o pellet". Un aspetto importante è dato dalla possibilità di beneficiare della detrazione "anche in assenza di una ristrutturazione edilizia vera e propria..."

Testo della Guida dell’Agenzia:
Gli interventi effettuati per il conseguimento di risparmi energetici, con particolare riguardo all’installazione di impianti basati sull’impiego delle fonti rinnovabili di energia. Questi interventi possono essere realizzati anche in assenza di opere edilizie propriamente dette, acquisendo idonea documentazione attestante il conseguimento di risparmi energetici in applicazione della normativa vigente in materia.

Naturalmente le caldaie alimentate a biomassa possono dar dirittto alla Detrazione Fiscale del 65% nel caso di sostituzione di impianti di riscaldamento esistenti con caldaie alimentate a biomasse.

Testo della Guida dell’Agenzia:
La detrazione, sempre nella misura massima di 30.000 euro, è riconosciuta anche per le spese sostenute dal 1° gennaio 2015 fino al 31 dicembre 2015 per l’acquisto e la posa in opera di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili.

Per offrirti una migliore esperienza questo sito utilizza cookie di profilazione. Continuando la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie. Per saperne di più Privacy policy