News

L'Energia Solare nel Paese del Sole

L'energia solare è un tipo di energia alternativa, rinnovabile e pulita, che offre molteplici vantaggi, in particolar modo in Italia, Paese del sole. Può essere utilizzata e per generare elettricità (fotovoltaico), e per generare calore (solare termico).

  • I pannelli fotovoltaici sfruttano le proprietà di particolari elementi semiconduttori per produrre energia elettrica quando sollecitati dalla luce.
  • I pannelli solari termici sfruttano i raggi solari per scaldare un liquido con speciali caratteristiche, contenuto nel suo interno, che cede calore, tramite uno scambiatore di calore, all'acqua contenuta in un serbatoio di accumulo.
  • I pannelli solari a concentrazione sfruttano una serie di specchi parabolici a struttura lineare per convogliare i raggi solari su un tubo ricevitore in cui scorre un fluido termovettore o una serie di specchi piani che concentrano i raggi all'estremità di una torre in cui è posta una caldaia riempita di sali che per il calore fondono. In entrambi i casi "l'apparato ricevente" si riscalda a temperature molto elevate (400 °C ~ 600 °C) (solare termodinamico).

L'energia solare è ovviamente un'energia ad impatto zero ed in Italia sta avendo negli anni una crescita costante, in particolar modo nel Centro e nel Sud del Paese. Quasi a sorpresa infatti, risultiamo essere oggi uno dei Paesi più attrezzati in merito all'energia solare, sono molti che credono nell'installazione di sistemi solari fotovoltaici e solari termici. Se anche tu credi nell'energia del futuro e vuoi saperne di più sui prodotti fotovoltaici e termici non esitare a contattarci, saremo lieti di fornirti tutte le info a te necessarie.

Richiedi Informazioni

Per offrirti una migliore esperienza questo sito utilizza cookie di profilazione. Continuando la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie. Per saperne di più Privacy policy