News

Sistemi di Accumulo, informazioni utili.

I Sistemi di Accumulo Fotovoltaico non sono altro che delle batterie progettate per accumulare l'energia prodotta da un impianto nei momenti in cui quest'ultimo non è attivo (ad esempio di notte). Tale sistema, che va studiato in base alle specifiche caratteristiche dell'impianto residenziale, consente l'autoconsumo e la fornitura in luoghi non serviti dalla rete nazionale.

La recente attuazione della delibera 574/2014/R/EEL reca disposizioni relative all'integrazione dei sistemi di accumulo nel sistema elettrico nazionale, nelle more della definizione da parte del GSE delle regole tecniche per l’erogazione degli incentivi per le fonti rinnovabili e delle modalità di rilascio della qualifica di impianto di cogenerazione ad alto rendimento e di riconoscimento dei prezzi minimi garantiti nell’ambito del ritiro dedicato. Tale disposizione constata anche che i Sistemi di Accumulo dovranno essere integrati nel sistema elettrico nel rispetto delle disposizioni inerenti l’erogazione del servizio di connessione, trasmissione, distribuzione, misura e dispacciamento dell’energia elettrica previste nella delibera nonché nel rispetto delle norme CEI di riferimento, ai sensi della deliberazione 642/2014/R/EEL.

Pertanto, dal 1° Gennaio 2015, è possibile installare Sistemi di Accumulo su impianti incentivati e/o che beneficiano dei prezzi minimi garantiti.

Per offrirti una migliore esperienza questo sito utilizza cookie di profilazione. Continuando la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie. Per saperne di più Privacy policy